Cerca nel blog
Primo piano focale FFP o secondo piano focale SFP?
FFP o SFP
Quale scegliere e perché
La risposta è entrambe... Secondo Piano Focale (SFP) e Primo Piano Focale (FFP) indicano dove il reticolo è posizionato all'interno del sistema ottico.
Mentre nessuno dei due è veramente migliore dell’altro, ci sono dei momenti in cui può preferire uno rispetto all’altro. Forse questo aiuterà:
Primo piano focale FFP (First Focal Plane)

I reticoli nel primo piano focale FFP sono montati davanti al corpo ottico principale: sostanzialmente si “incontrano” con l’immagine che si sta visualizzando prima che tutto sia ingrandito, così l’immagine e il reticolo cresceranno e si restringeranno insieme mantenendo la stessa scala reciproca indipendentemente dall’ingrandimento.
- I tiratori long range che sparano a bersagli su molteplici distanze, disponendo di un tempo limitato per tarare la torretta di alzo e sparare fuori centro del reticolo, preferiranno FFP. La categoria di tiro PRS ne è un perfetto esempio.
- Poiché le misurazioni sui reticoli FFP possono essere utilizzate su qualsiasi ingrandimento, spesso contengono più informazioni o punti di controllo. Più comunemente, i reticoli in stile “Albero di Natale” sono in genere FFP.
- Con l’ingrandimento massimo, il reticolo apparirà piuttosto grande mentre con un ingrandimento minimo sembrerà piuttosto piccolo. Se preferisci che il reticolo appaia sempre uguale, il tipo FFP potrebbe non essere la migliore soluzione.
Secondo piano focale SFP (Second Focal Plane)

I reticoli nell’SFP sono montati in modo opposto. Si “incontrano” con l’immagine che si sta visualizzando dopo che è già stata ingrandita, quindi non sembrano ingrandirsi e rimpicciolirsi con l’immagine come cambiano gli ingrandimenti. Inoltre sono calibrati solo per essere ridimensionati all’immagine specifica dell’ingrandimento.
- In generale, si usa SFP se si spara quasi sempre dal reticolo centrale. Anche se la scala dell’immagine rispetto al reticolo è corretta solo su un ingrandimento specificato, il centro del reticolo è sempre corretto, indipendentemente dagli ingrandimenti.
- Se si usa il reticolo come “hold over” di tanto in tanto (come nel caso di un BDC), aggiustamenti semplicemente avvengono raggiunto il livello d’ingrandimento corretto prima dello sparo su quasi qualsiasi ingrandimento massimo.
- Alcuni preferiranno SFP al posto di FFP in ottiche più complesse e avanzate, se un’immagine relativamente fissa risulta essere migliore.
Credits: tratto dal catalogo Vortex Optics di Origin Stb Srl