leggi softair

LA LEGGE E IL SOFTAIR

Qual'è la potenza massima per una ASG?

La potenza massima ammessa in Italia è 1 Joule: viene garantita dall’importatore sul territorio italiano effettuando il test della potenza presso il Banco Prova di Gardone Val Trompia BS, come prescritto dalla legge. Le caratteristiche e la potenza dell’ASG non devono essere in alcun modo modificate, salvo una nuova verifica presso il Banco Prova; in ogni caso la potenza non può superare 1 Joule.

La volata rossa è obbligatoria?

Tutte le ASG vengono vendute con volata o spegnifiamma rosso come previsto dalla legge. E’ proibito rimuovere, cancellare o riverniciare la volata rossa anche se l’ASG viene utilizzata in area privata (un futuro decreto ministeriale definirà meglio sanzioni e prescrizioni). Per lo stesso motivo, nel caso sull’ASG venga montato uno spegnifiamma diverso o un silenziatore estetico, la volata rossa deve essere applicata dal proprietario dell’ASG sotto la propria responsabilità.

I minorenni possono usare le armi Softair?

le ASG possono essere vendute solo ai maggiori di anni 16. Molti club softair accettano solo maggiorenni, altri accolgono anche minorenni purché i genitori rilascino un’apposita autorizzazione: consigliamo di contattare il club di interesse per maggiori informazioni.

Come trasporto l'ASG?

Essendo somiglianti ad armi, è necessaria qualche attenzione nel trasporto delle ASG:
- Tenerle sempre chiuse nel fodero, nella scatola o in una sacca.
- Trasportarle nel bagagliaio (non sui sedili, anche se chiuse).
- Non rimuovere la volata rossa.

Cos'è il procurato allarme? Cosa rischio?

Non tenere mai le ASG in vista all’infuori dei campi di tiro; se qualche passante dovesse spaventarsi e credere che siano vere, può causare una denuncia penale per procurato allarme. Consigliamo di utilizzarle solo in campi appositamente attrezzati. Ricordare sempre che qualsiasi reato commesso con un’arma giocattolo viene sanzionato come se l’arma fosse vera.

Posso giocare in un bosco? E al parco?

Se si vuole giocare in un bosco è necessaria l’autorizzazione del proprietario del bosco stesso ed è obbligatorio avvisare il comando locale dei Carabinieri o Polizia su luogo e giorno di gioco, per evitare il procurato allarme. E’ fortemente consigliato mettere adeguate segnalazioni per evitare che qualche passante o escursionista possa spaventarsi (nastro rosso/bianco di delimitazione, cartelli con “Attenzione: gioco di softair in corso”, eccetera). Non si può utilizzare le ASG in parchi o aree pubbliche.

Posso giocare in giardino?

Se il giardino è privato e recintato, si può giocare purché siano rispettate le norme di sicurezza (non sparare in direzione di strade o del vicino). Se dall’esterno qualche vicino può vedere, avvertire preventivamente che si tratta di un gioco (per evitare il procurato allarme). Se il gioco si vede dalla strada, avvisare anche le forze dell’ordine per maggiore prudenza.

Posso importare ASG dall'estero o da San Marino?

chiunque acquisti ASG all’estero (San Marino compreso) è l’importatore, anche se si tratta di un privato per uso personale. Chi acquista ha quindi la responsabilità penale della verifica della potenza dell’ASG presso il Banco Prova di Gardone Val Trompia (rif. D.L. 204 del 26/10/2010, art. 5, comma 1, lettera c, punto 3).
Riferimenti normativi utili:

legge n. 110 del 18/04/1975,

D.L. 204 del 26/10/2010

Circolare Ministeriale 28/07/2014