A cosa serve il carichino?

Il carichino è un oggetto per molti misterioso, non indispensabile, ma sicuramente molto utile per semplificare e rendere più sicure le operazioni di caricamento dell'arco tradizionale o olimpico.

Per montare la corda senza carichino bisogna appoggiare un flettente sulla caviglia, fare perno con il gluteo sull'impugnatura e spingere il flettente superiore con la mano opposta, fino a riuscire ad inserire la corda nella sede del flettente. Questa operazione può essere difficile, sopratutto con gli archi più lunghi. Se non si spinge il flettente perfettamente in linea, c'è poi il rischio di torcerlo, danneggiandolo irreparabilmente.

Il mercato offre diverse tipologie di carichini, quello a nostro parere più facile da utilizzare ha due terminazioni a "cappuccio". 

Questa tipologia di carichino ha un cappuccio più grande da infilare nel flettente con la corda già in sede, ed una più piccola che lascia la sede della corda visibile.

 

Abbiamo realizzato un breve video-tutorial esplicativo, lo potete trovare su Youtube 

 

In alternativa ci sono diverse topologie di carichino con un cappuccio ed un fermo sul flettente: questa tipologia offre il vantaggio di lasciare la sede della corda sul flettente perfettamente visibile, ma richiede un po' di attenzione in più nel tenere ferma la parte sul flettente ed evitare che possa muoversi in fase di trazione.

Per chi usa l'arco longbow, ci sono modelli specifici.
Trovate la gamma completa in https://www.arcoefrecce.it/8976-carichini