Come si comincia a tirare con l'arco?

Il tiro con l'arco è un'arte antica che oggi si è trasformata in un hobby appassionante e accessibile per tutti, indipendentemente dall'età. Se sei affascinato dall'idea di imparare a tirare con l'arco e vuoi sapere da dove iniziare, sei nel posto giusto!

Scegliere l'arco giusto

Iniziare non richiede un grosso investimento. Per i principianti, un arco economico come un arco scuola o un compound Booster Blast è più che sufficiente. Questi archi, oltre ad essere economici, possono offrire grandi soddisfazioni e sono perfetti per chi sta facendo i primi passi in questo sport.

arco scuola economico arco compound scuola economico

 

Kit consigliati

E' possibile acquistare l'arco completo di tutti gli accessori necessari, scegliendo i nostri KIT COMPLETI. Abbiamo in offerta kit completi di diversi livelli, dal principiante a quelli da competizione.

Tra quelli per principianti raccomandiamo il KIT ARCO SCUOLA ADULTO (oppure per kit arco scuola bAMBINO consigliato fino a 8-9 anni, fino a circa 140cm), o in alternativa il KIT scuola COMPOUND.

Questi set di arco ed accessori sono stati selezionati per offrire tutto ciò che serve per iniziare, garantendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il kit è composto dall'arco (che può essere smontabile con impugnatura+flettenti o compound) e dalla dotazione base: corda, rest appoggiafreccia, carichino, dragona, parabraccio, tab-paradita, faretra, borsa e frecce.

kit arco scuola principiante economico

L'importanza di un buon insegnamento

Anche se potresti essere tentato di imparare da solo, affidarsi ad un istruttore qualificato o iscriversi ad una scuola di tiro è fortemente consigliato. Avere qualcuno che ti insegni le basi e ti aiuti ad acquisire una postura e una tecnica corretta è fondamentale per evitare di sviluppare abitudini sbagliate che potrebbero limitarti in futuro.

Sui siti ufficiali delle Federazioni è possibile consultare l'elenco completo delle compagnie arcieri presenti sul territorio. Trovare la società di tiro più vicina a te è semplice: una volta individuata, puoi contattarla direttamente per ottenere maggiori informazioni riguardo ai corsi di tiro con l'arco che offrono.
Trovi i link alle principali Federazioni nell'articolo del nostro Blog: IL TIRO CON L'ARCO È PER TUTTI

Praticare in sicurezza

Se desideri tirare con l'arco in giardino, la sicurezza deve essere sempre la tua priorità. Per garantire una pratica sicura e responsabile è importante tirare con l'arco in un campo recintato, non mirare verso una strada o una zona di passaggio e assicurarsi che eventuali persone/animali presenti siano alle tue spalle durante la fase di tiro.

Se vuoi acquistare un paglione battifreccia completo di cavalletto e targa, per allenarti e divertirti a casa li puoi trovare sul nostro sito:

bersagli e targhe per arco

Tiro con l'arco: uno sport per tutti

Il tiro con l'arco è veramente per tutti: nonni, genitori e bambini possono godere di questo sport insieme. È un modo divertente e inclusivo per trascorrere tempo di qualità con famiglia e amici.

Divertente ed economico

Al contrario rispetto al pensiero di molti, il tiro con l'arco è accessibile a tutti. L'attrezzatura base è relativamente economica e, se ben curata, può durare per molti anni. Questo rende il tiro con l'arco un hobby divertente ed economico per chiunque.

Per approfondire su come il tiro con l'arco sia accessibile e adatto a tutti, leggi il nostro altro articolo: Il tiro con l'arco è per tutti.

Cominciare il tuo viaggio nel tiro con l'arco è semplice e gratificante. Non dimenticare che la pratica del tiro con l'arco è molto utile anche per promuovere il rilassamento e la riduzione dello stress accumulato: concentrarsi sul bersaglio e sul processo di tiro può aiutare a distogliere la mente da preoccupazioni e stress quotidiani, favorendo il rilassamento e il benessere emotivo.

Con l'equipaggiamento giusto, la guida di un istruttore e un po' di pratica, sarai sulla buona strada per diventare un abile arciere. Che tu scelga di praticare come hobby o aspiri a competere, il tiro con l'arco offre divertimento, sfida e la possibilità di condividere un'esperienza unica con i tuoi amici e i tuoi cari.