Avatar

Ecco alcune informazioni sulle norme riguardanti le armi di libera vendita inferiori a 7,5 joule, con i riferimenti di legge:

Chi può acquistare le armi di libera vendita?

"Le armi... possono essere acquistate da soggetti maggiorenni muniti di valido documento di riconoscimento..." (D.M. 362/2001, art. 7).
Dato che l'acquirente deve essere identificato, non possiamo inviarle per corrispondenza, devono essere acquistate personalmente in armeria a Rho. 

Chi può utilizzare le armi di libera vendita? Dove posso utilizzarle?

"L'utilizzo delle armi... è consentito esclusivamente ai maggiori di età o minori assistiti da soggetti maggiorenni... in poligoni o luoghi privati non aperti al pubblico." (D.M. 362/2001, art. 9).

Come posso trasportare le armi di libera vendita?

"Il trasporto... deve essere effettuato usando la massima diligenza... le armi devono essere trasportate scariche, inserite in custodia." (D.M. 362/2001, art. 10).

Se vendo una carabina o una pistola di libera vendita, devo fare qualcosa?

"Sono consentiti la cessione ed il comodato... purché avvengano con scrittura privata tra soggetti maggiorenni..." (D.M. 362/2001, art. 7, c. 4). Non serve quindi fare alcuna denuncia, basta conservare una carta scritta con i dati dell'acquirente.

Se perdo o mi rubano un'arma di libera vendita, cosa devo fare?

La legge non prevede obblighi particolari, ma in caso di furto o smarrimento consigliamo di fare denuncia alle forze dell'ordine, al fine di terminare la propria responsabilità sull'arma di cui non si ha più possesso.