softair.jpg

INFORMAZIONI UTILI SUL SOFTAIR

In questa pagina trovate le risposte alle domande che più comunemente ci vengono fatte sul Softair e sulla differenza con il Paintball. Se volete approfondire, nella pagina La legge ed il softair trovate i link ad alcuni riferimenti normativi.

Vorreste altre informazioni? Potete usare la pagina dei Contatti: vi risponderemo al più presto.


Cos'è il Soft Air?

Softair è una "italianizzazione" di Air Soft: ormai è stato generalmente adottato come termine per indicare le ASG ed il Combat in generale.

Cosa sono le ASG?

ASG è l'acronimo di Air Soft Gun: sono delle riproduzioni di pistole e fucili, prevalentemente in plastica (più economiche) o prevalentemente in metallo (riproduzione più fedele, più pesanti e più robuste).

Le ASG sparano pallini in plastica. I pallini hanno un diametro di 6 mm. e il loro peso varia tra i 0,12 ed i 0,30 grammi.
Le armi softair possono essere a colpo singolo, semiautomatiche o a raffica (a seconda del modello).
Le repliche softair possono essere a molla, a gas o elettriche (con batterie ricaricabili).
Non sono assolutamente da confondere con le armi ad aria compressa: le ASG hanno una potenza molto bassa (inferiore ad 1 Joule) e sono innocue. Non necessitano di alcuna licenza o autorizzazione, ma possono essere vendute solo ai maggiori di 16 anni.

Per cosa si usano le ASG?

Le pistole vengono solitamente utilizzate per il tiro al bersaglio (sono spesso utilizzate nei luna parks), per collezionismo o come "arma di supporto" nei Combats. I fucili invece vengono principalmente utilizzati per i Combats.

Cosa sono i Combats?

Sono delle avvincenti "simulazioni di guerra" in cui una o più squadre hanno un obiettivo da raggiungere (per esempio: conquistare un fortino, liberare un ostaggio, stanare un cecchino, annientare la squadra avversaria, eccetera): chi viene colpito si auto dichiara "colpito" ed esce dal gioco.
I Combats possono essere un semplice gioco domenicale con gli amici del proprio gruppo oppure un vero e proprio torneo a più squadre con regole precise, coreografie ed ambientazioni elaborate.

Cosa serve per cominciare a praticare il Soft Air?

E' sufficiente acquistare un fucile (con caricatore maggiorato, batteria e caricabatteria, se non compresi con il fucile): alcuni clubs hanno comunque armi di squadra da noleggiare ai neo-iscritti.
Sono necessarie le protezioni per il viso: occhiali o meglio ancora una maschera protettiva.
E' consigliabile indossare abbigliamento comodo, protettivo e in colori adeguati (verde e sabbia principalmente, permettono di mimetizzarsi nelle ambientazioni boschive).
Inoltre è consigliabile indossare scarponi comodi con una suola tassellata per evitare di scivolare.
Ovviamente una mimetica militare e degli anfibi rispondono perfettamente alle caratteristiche e sono l'ideale.
Per completare l'attrezzatura è consigliabile avere un paio di guanti protettivi e, per chi giocasse in un ambiente urbano, ginocchiere ed elmetto.
L'attrezzatura elencata è sufficiente per cominciare. In seguito, per chi volesse completare l'equipaggiamento da softair, è utile aggiungere un tattico con tasche per contenere i caricatori di riserva ed i pallini di scorta.

Che differenza c'è tra il Soft Air ed il Paintball?

Il Paintball utilizza fucili di potenza più elevata, che sparano palline di 17,3mm di diametro ripiene di colorante alimentare. Purtroppo, al momento in Italia i fucili da Paintball NON sono ancora vendibili legalmente: manca il decreto ministeriale per la disciplina dell'acquisto, porto, trasporto e utilizzo. I fucili già in circolazione (entrati clandestinamente in Italia) devono essere regolarizzati a spese del proprietario presso il Banco Prova di Gardone Val Trompia (Decreto legislativo 29 settembre 2013, n. 121, art. 2, terzo comma).
Speriamo che questa illogica situazione venga corretta al più presto: è un bellissimo sport e vorremmo poter accontentare i molti appassionati.