I visori termici e la sicurezza

I visori termici e la sicurezza

Chi si occupa di sicurezza dovrebbe considerare l'utilizzo di un visore termico: offre molti vantaggi, sia di giorno che di notte.

Il visore termico è efficace in tutti i momenti della giornata ed in ogni in ogni condizione ambientale, essendo poco sensibile ai disturbi causati da pioggia, vento, nebbia, fumo, etc.

A differenza dei visori notturni, è in grado di acquisire immagini nell'oscurità totale (0 lux) utilizzando l'energia termica a infrarossi senza bisogno di illuminazione. 

E' efficace anche guardando da un ambiente luminoso verso uno scuro, guardando situazioni luce particolari come alba, tramonto, grandi fonti di luce, ombre, riflessi, fari o scene a basso contrasto. 

Questo lo rende eccellente per:

  • vigilanza diurna e notturna
  • protezione civile
  • operazioni di ricerca e salvataggio
  • ricerca di focolai occulti negli incendi domati. 

vigilanza notturna con visore termico

Ma come funziona un visore termico?

Qualsiasi oggetto con una temperatura superiore allo zero assoluto (0° K = -273,15° C) emette una radiazione termica nelle bande dell'infrarosso (IR) a causa della vibrazione e del movimento molecolare.

Sebbene invisibile agli occhi umani, la radiazione termica può essere rilevata solo da termocamere che produrranno immagini utilizzando differenze di temperatura.

La luce visibile e l'energia termica sono entrambe parti dello spettro elettromagnetico ma hanno diverse gamme di lunghezze d'onda.

I visori termici sono quindi utilissimi per identificare eventuali intrusi, sia di giorno evidenziando le persone che sono a malapena visibili ad occhio nudo (vedi immagini qui sotto), che a maggior ragione di notte, quando permette di vedere anche nella più completa oscurità, distinguendo facilmente se si tratta di un animale o un malintenzionato.

Visione diurna con visore termicoVisione normale diurno

La gamma Hikmicro

Trovate nella nostra gamma molti articoli Hikmicro, con diversi modelli pensati per la sicurezza, tutti caratterizzati da un eccellente rapporto qualità/prezzo:
- monocoli Linx, leggerissimi e compatti, dal costo contenuto;
- monocoli Gryphon, con sistema fusion, dettagli molto definiti e telemetro incorporato fino a 600mt.;
- ottiche Thunder, utilizzabili con oculare come un normale monocolo, con la slitta applicato ad una carabina, o nella versione clip-on con adattatore montato su un cannocchiale, unendo il vantaggio della visione termica alle potenzialità del proprio cannocchiale.

L'app Hikmicro

Tutti i prodotti Hikmicro sono collegabili all'app Hikmicro Sight sul proprio smartphone, per ampliare le funzionalità del visore termico.

 

E la caccia?

Ovviamente non dimentichiamo le funzionalità per la caccia, con la gamma Thunder o Stellar.

Buona visione.. in qualsiasi condizione di visibilità!

Credits: HikmicroOrigin Stb